mercoledì 15 luglio 2020

Il Mandala sulle Pietre


 
 le pietre di Caterina Malisano saranno esposte
nella sala mostre di Villa Tissano  dal 5 al 27 settembre
tutti i giorni feriali dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
sabati e festivi dalle 10:00 alle 19:00 continuativo
domenica 13 settembre dalle ore 17:00 alle 18:00 
Presentazione della tecnica adottata e la presentazione del WS per chi fosse interessato ad
imparare la tecnica
partecipazione libera - consigliata prenotazione

IL SIGNIFICATO del MANDALA sulle PIETRE
Ho iniziato a dipingere mandala sui sassi per puro divertissement ma ho subito compreso con quale potenza l’esecuzione di questi disegni geometrici aiuta la mente a compiere l’esercizio lenitivo di rimanere ancorata al momento presente. Ho capito, perché l’ho vissuto io stessa, per quale motivo il mandala nella tradizione buddista non è inteso soltanto come oggetto ma anche come luogo mentale.
Per questo motivo, da mero esercizio tecnico di accostamenti cromatici come l’avevo inizialmente inteso, è diventato una forma di meditazione che, oltre a mantenere gentilmente la mente nel momento presente, fa vivere in prima persona l’imprevedibile transitorietà della vita: quando si inizia un mandala, infatti, non si può sapere come verrà terminato, bisogna accettare il processo ed imparare a fidarsi di lui.

CURIOSITÀ
I miei mandala su pietra sono eseguiti completamente a mano senza l’aiuto di guide, con colori di alta qualità e resistenti alla luce, tuttavia consiglio di non lasciarli per mesi sotto il sole diretto poiché, in tali condizioni, una leggera variazione delle tinte è fisiologica, dunque inevitabile. Li ho concepiti per essere posti all’aperto, per questo sono coperti da diversi strati di vernice molto resistente. Sono punti luminosi che danno un tocco di magia ad un luogo raccolto e personale come il proprio giardino. Li vedo seminascosti tra le foglie, mentre dialogano con le geometrie naturali suscitando sorpresa in chi si accorge della loro presenza. Ciò non toglie che possano essere utilizzati in qualunque altro modo suggerisca la fantasia, per esempio come fermacarte o decorazione per la casa. Possono diventare un prezioso regalo colmo di magia e spiritualità.

Nessun commento:

Posta un commento

SHODO Scrittura