lunedì 17 marzo 2025

Mandala 2025


13, 14, 15 Giugno 2025
Villa Mauroner - Piazza Mauroner 1
Santa Maria La Longa Fr. Tissano 33050 (UD)

Il Mandala è un complesso disegno policromo realizzato con l’uso di sabbie colorate dell’Himalaya. Realizzato con estrema pazienza ed attenzione non appena terminato viene distrutto con una cerimonia molto simbolica.
Se il concetto di “impermanenza” è centrale nella tradizione spirituale buddista, il Mandala ne è la summa simbolica.
Il senso dell’insegnamento che se ne trae è che il tempo è il bene più prezioso e che ogni istante deve essere utilizzato al meglio, non ci sono azioni più o meno importanti, l’importanza deriva dall’impegno che si pone nel fare le cose.
L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione del Himalayan Cultural Center nella figura della responsabile Simona Bocchi.
Il Mandala viene realizzato da alcuni monaci tibetani. Buddisti di tradizione Gelupa provenienti direttamente da monasteri in India dove il governo tibetano e i monaci vivono in esilio, dopo che il Tibet è stato invaso ed annesso alla Repubblica Cinese.
L’esperienza che vive chi ha modo di assiste alla realizzazione di un Mandala è molteplice; sul piano Culturale ha in se un profondo ed affascinante simbolismo estetico, su quello Artistico colpisce per la sfolgorante bellezza dei colori ed i fantastici disegni, Spiritualmente ha un approccio poetico e delicato con il concetto di esistenza e sul piano Umano il contatto con i monaci induce un atteggiamento pacato, riflessivo e dolce.
 


Nessun commento:

Posta un commento