mercoledì 15 luglio 2020

Caterina Malisano



CATERINA MALISANO | GYPSIE NYPPIE

Sono un’illustratrice professionista, laureata in Storia dell’Arte e specializzata nello studio della psicologia della percezione visiva, materia alla quale ho dedicato alcune pubblicazioni su riviste internazionali.

A due anni ho iniziato a disegnare e non ho mai smesso. Amo l’arte, tutta, quella degli altri e la mia. Per prima cosa ho voluto conoscere quella degli altri, per questo sono diventata una storica dell’arte. Per comprendere la mia, ho compiuto molteplici percorsi che coinvolgono in primis l’illustrazione alla quale ho dedicato tre anni di studio. Dal 2014 la fotografia è entrata a far parte del mio universo interiore: le dinamiche della “scrittura con la luce” controbilanciano ed arricchiscono i ritmi del segno sulla carta. Disegno e fotografia sono due mondi paralleli che abito a fasi alterne. Attirata istintivamente dall’approfondimento di un segno che ho sempre sentito mio e dall’aura misteriosa emanata dalle cose piccole ed antiche, mi sono avvicinata inoltre alle tecniche calligrafiche e miniaturistiche.

Da ormai più di un anno sono una praticante e appassionata conoscitrice della meditazione Vipassanā del Buddhismo Theravadā che ha suscitato in me un nuovo interesse verso l’arte intesa sia come metodo per aiutare la mente ad ancorarsi al momento presente, sia come mezzo per esperire la transitorietà e dunque accettare l’impermanenza di tutte le cose terrene. Da questo punto di vista, tecniche come l’eco-print e la ceramica raku hanno tanto da insegnare, per questo motivo le pratico e le studio, spesso mescolandole con il disegno e la calligrafia.

Il risultato attuale del mio percorso è la ricerca nella più profonda interiorità di immagini dalla potenza archetipica che – mescolando in modo inconsueto e a volte ironico citazioni storiche, culture diverse e simbologie universali – possano smuovere la parte più viva e autentica di chi le guarda.

Nessun commento:

Posta un commento

SHODO Scrittura