mercoledì 29 maggio 2019

Profilo - Moreno Rossi



Nel 2001 mi sono avvicinato al settore dell’antiquariato , in particolar modo ai tappeti antichi e moderni oltre a tessuti piani quali kilim e arazzi e agli oggetti di uso comune utilizzati dalle popolazioni di origine nomade e non.

Ho iniziato a studiare su libri inerenti l’argomento, reperendo gli stessi soprattutto all’estero, partecipando a dibattiti e confronti , ho osservato e partecipato ho visitato numerosi Musei e collezioni private di notevole valore storico artistico potendo osservare in prima persona molti particolari fondamentali per il riconoscimento delle varie tipologie di tappeto.

A scopo di studio mi sono recato in Turchia, India e Nepal, importanti paesi di produzione di tappeti, visitando le varie zone di provenienza e le fabbriche che si occupano di produrre le materie prime, tingere e filare, fino all’annodatura del tappeto, Ho potuto studiare ancora più a fondo le differenze sostanziali, le tipologie di coloranti utilizzate, le tecniche di annodatura.

Ho ricevuto l’attestato di Perito dalla Camera di Commercio di Gorizia, cat. tessili,tappeti,arazzi e sono consulente per il tribunale di Gorizia.

Nessun commento:

Posta un commento

SHODO Scrittura