martedì 23 agosto 2022

Azienda Filiputti Gabriele

 



Gabriele Filiputti  Apicoltore, contadino, musicista.

Da tre generazioni porto avanti pratiche agricole sostenibili e rinnovabili.

Cresciuto in una famiglia contadina del Friuli sono nato nel 1974 ad Udine. Vivo e coltivo a Percoto, nell’alta pianura friulana, nei terreni formati dal torrente Torre, ai piedi delle colline di Buttrio e Manzano. Dal 1998 sono diventato apicoltore ed ho iniziato a studiare e praticare i metodi biodinamici e sinergici, integrandoli tra di loro e con il bagaglio di conoscenze esperienziali trasmessemi da mio nonno Germano e mio padre Oscar. Per mia fortuna  i miei predecessori hanno custodito gli antichi metodi di coltivazione, poco abbagliati dalle emergenti metodologie basate sulla chimica e sull’esasperato uso delle macchine. Per cui studiando le opere di Stainer e Fouquoka mi è venuto naturale applicarle ed integrare le mie conoscenze pratiche con i concetti antroposofici e sinergici.

Attualmente con l’aiuto di mio padre curiamo circa sei ettari di terreno.

Il nostro organismo agricolo è composto da un ettaro di bosco, circa tre ettari a seminativo, in cui coltiviamo a rotazione cereali e prati rigeneranti avvicendati, una vigna, un piccolo frutteto familiare, un noccioleto, un orto di piante aromatiche. Completano e sono parte importante numerose siepi ed un prato stabile, non arato da oltre 50 anni.

Negli anni passati mi sono dedicato all’orticoltura, ora di molto ridotta con il crescere delle mie attività di apicoltore.

FILIPUTTI GABRIELE

Via S. Mauro, 35

Percoto Pavia di Udine(Ud)

cell. 349 2361311




 


vai al programma generale

Nessun commento:

Posta un commento

SHODO Scrittura