mercoledì 9 settembre 2020

YI QUAN - XINGYIQUAN

 YI QUAN” La via della armonia del corpo e della mente

E ‘ la migliore traduzione del termine Yi Quan, l’osmosi tra YI, il pensiero creativo, la mente, la volontà, l’intenzione più alto, e Quan, che è spesso tradotto da un pugno, la boxe, e che significa all’origine “per applicare spontaneamente ciò che il cuore decide”.

La base della pratica del Yi-Quan è lo Zhan Zhuang Gong che sono posizioni animate dalla formazione di Yi (pensiero, mente, volontà).Il pensiero intensifica diverse parti del cervello e sviluppa i campi sensoriali dell’essere umano, le fasce delle fibre muscolari obbediscono ai comandi impartiti dal sistema nervoso centrale le articolazioni agiscono come leve. La forza vivente che esiste in uno stato latente in ognuno di noi emerge. Tutto il corpo si muove nello stesso tempo. La mente e il controllo del pensiero del Qi, gestiscono la forza che può essere esteriorizzata con i sette punti del corpo : testa, mano, gomito, spalla, coscia, ginocchio, piede.http://www.t-a-o.it/discipline/yi-quan/


XINGYIQUAN

Lo Xingyi Quan è uno stile caratterizzato da poche tecniche, sulle quali si basa un intenso allenamento. Posizione fondamentale di guardia dello Xingyi Quan è la Trinità, ovvero San Ti Shi ( 三体式 ), che esprime il concetto di coesione tra Cielo, Terra e Uomo e, nel pugilato, il rapporto tra testa, mani e piedi. Questa postura è come le fondamenta di un edificio. C’è costante armonia tra Yin e Yang, tra interno ed esterno, , tra Qi alto e Qi basso e inferiore. In San Ti Shi il Qi è a riposo, la mente in quiete. Quando il Qi circola, tutto si crea. Tutti i Taolu (sequenze) dello Xingyi Quan partono da San Ti Shi.

Lo Xing Yi Quan utilizza movimenti veloci e potenti, con il corpo totalmente rilassato e il Qi concentrato nel Dan Tian. Stile efficace dalla carica aggressiva molto forte, ha movimenti che incalzano continuamente l’avversario; il peso del corpo è tutto spostato sulla gamba arretrata, in modo da avere quella in avanti libera e pronta ad attacchi e avanzamenti di posizione rapidi. Nello Xing Yi Quan non si indietreggia mai, al massimo qualche movimento laterale di evasione.

Lo stile é basato sulla teoria cosmologica dei cinque elementi, espressi nelle forze che caratterizzano i primi cinque pugni: Pi Quan di il metallo, Beng Quan il legno, Zuan Quan l’acqua, Pao Quan il fuoco e Heng Quan la terra. http://www.t-a-o.it/discipline/xing-yi-quan/

Nessun commento:

Posta un commento

SHODO Scrittura