sabato 1 maggio 2021

Maria Grazia Brusegan

 


Sono Maria Grazia Brusegan e ho tante passioni, all’incirca tante quante sono le mie curiosità.

Mi piace la ceramica, la fotografia, la natura, viaggiare, lavorare con la carta e la landart tutti materiali e tecniche per il mio variegato gioco d’arte.

Passioni che partono da lontano, da quando mia mamma mi insegnò a ricamare e poi io con libri e riviste ho imparato il lavoro a ferri e all’uncinetto. Da quell’inizio le mie mani sono state abituate ed allenate ad essere precise e pazienti ma anche impulsive ed estrose al momento opportuno.

Da quelle tecniche formative ho poi costruito altre passioni ed esplorato altri materiali. Ogni conoscenza, ogni incontro, ogni sogno, ogni tecnica appresa, aggiungevano materiale alla mia parte creativa in attesa che i tempi fossero maturi per applicarmi con più costanza e trovare il mio materiale preferito.

Per lungo tempo infatti ho soprattutto lavorato e sgambettato insaziabilmente su e giù per i monti - una passione e una “droga”. Non c’era fine settimana o vacanza o ritaglio di tempo che non comprendesse la montagna, in ogni stagione. Ad un certo punto ho condiviso queste passioni con Massimo, che diventerà mio marito e anche il mio “tecnico di fiducia” per trovare le soluzioni più idonee per certe problematiche tecniche che le mie passioni artistiche mi ponevano.

Strada facendo ho scoperto la ceramica. A stregarmi è stato il fascinoso raku, ma poi il mio carattere esplorativo e curioso, sempre alla ricerca di tecniche e materiali diversi, mi ha portato verso altri modi di fare ceramica: riduzione, porcellana, tecniche miste, smalti autocostruiti, eccetera, il tutto con un pizzico di ricerca e sperimentazione e spesso traendo spunto e suggestioni dalla natura.

Come l’argilla anche la carta è un materiale estremamente versatile dalle potenzialità creative pressoché infinite. Con la carta mi stupisco e mi diverto a trovare e provare tecniche sperimentali. Spazio dalla carta fatta a mano alle incisioni e stampa con materiali e attrezzature alternative, dal segno grafico alla modellazione. E, in un gioco d’arte continuo creo anche Libri d’Artista sui quali si può riversare tutte queste tecniche e altre che riguardano la legatoria, che anche in questo caso va dalla tradizione all’innovazione.

Lavoro prevalentemente da sola ma mi piace anche il lavoro di gruppo, dove le idee circolano e nascono nuovi spunti e intuizioni.
Faccio parte di CARTA e DINTORNI, un gruppo e un laboratorio alla pari per sperimentare e condividere tecniche artistiche sulla carta e altri materiali.
Sono promotrice di MiMiRAKU un laboratorio per fare pezzi e cotture con un gruppetto di amici, amiche.
Ho promosso e realizzato laboratori pubblici con bambini e adulti usando la ceramica anche per lavori collettivi.
Ho partecipato con opere in ceramica al percorso di land-art COLTIVA L’ARTE in Val Verta di Valstagna (Vicenza). Percorso di cui sono l’ideatrice e coordinatrice.

Indirizzo facebook https://www.facebook.com/Sentiero-espositivo-Coltiva-larte-849787382026903/?__tn__=K-R&eid=ARB_lwgVbbzsA5NjMRvLQ2D-e0RNbD_Xf2AKHIiz4VAAvXfQZgg9mV-OUspfhJq_hIg0bjyOoo_Hg3yu&fref=mentions

In questa esposizione on-line vi propongo alcune mie esperienze di cotture in riduzione e cotture alternative.

Recapito: mariagrazia3@fastwebnet.it
facebook https://www.facebook.com/mariagrazia.brusegan.7




Nessun commento:

Posta un commento

SHODO Scrittura