giovedì 6 maggio 2021

Anna de Vincenzo

 

Anna de Vincenzo nasce a Cuneo nel 1959. 
Laureata in architettura al politecnico di Torino dopo aver conseguito il diploma al liceo artistico di Savona, ha per anni lavorato nelle botteghe artigiane dei più grandi ceramisti di Albisola , dove nel 1983 ha conseguito il diploma di perfezionamento sui decori liguri. 
Ha frequentato poi corsi di tecnologia ceramica tenuti dal tecnico Adriano Leveroni, permettendole di conoscere altri materiali come il refrattario e il grès. 
Sposatasi con un friulano con il quale ha avuto tre figlie, si è trasferita nel 1995 in Friuli, dove ha continuato la sua attività riscuotendo successi per la realizzazione di pannelli, tavoli, meridiane esposti presso il castello di Strassoldo, villa Romano di Manzano e altre dimore storiche e private del Triveneto, partecipando inoltre a varie fiere nazionali. 
E proprio nell'incantevole borgo medioevale di Strassoldo che dal 2005 ha spostato la sua residenza e la sua attività , acquistando un edificio storico dove, per sanare le umide mura in parte costruite addirittura nel XIII secolo, Anna De Vincenzo ha progettato e realizzato quattro meravigliose stufe in maiolica che poi ha abilmente decorato a mano unendo la tradizione asburgica delle stufe ad accumulo di calore a quella ligure del raffinato decoro su maiolica. 
La conoscenza delle tecniche e della materia le hanno permesso poi di brevettare nuovi prototipi di stufe elettriche sposando arte, funzionalità, design, benessere e risparmio energetico.

DOVE
Antica Dimora dell'Arte, l'atelier personale di Anna De Vincenzo Vidal, si trova a soli 4 km dal casello autostradale di Palmanova in direzione Grado, inserito nell'antico borgo medioevale di Strassoldo, 
via San Marco 2.
amcdevincenzo@gmail.com
tel.0431 - 93311 cell 3475025651

Nessun commento:

Posta un commento

SHODO Scrittura