martedì 13 aprile 2021

Opere di Carmen Romeo

 

Carmen Romeo - Gioco di dama

Arazzo, cm. 60 x 80, 
tecnica tela doppia alternata, materiale: cotone

   
Carmen Romeo - Stendardo del Drago


Arazzo, 2019
Cotone, lana, seta, lino.
Fondo, tecnica mista; testa del drago, tecnica della tessitura ad arazzo gobelin.
100 x 70 cm
Il soggetto s’ispira agli affreschi medievali di Casa Cavazzini – Museo d'Arte Moderna e Contemporanea. Gli affreschi decorano due sale al piano nobile dell'edificio e rappresentano una rara testimonianza di pittura di soggetto profano databile alla seconda metà del Trecento.



Carmen Romeo - ARLECCHINO

Statuetta in ceramica con inserti ad arazzo, 2019
Ceramica nera, cotone, lana seta, tecnica mista.
Altezza cm 55














Carmen Romeo - TESSERE INSIEME
Arazzo, 2020
Cotone, lana seta, tecnica mista.
cm 100 x 70


Lavoro di gruppo (v. allegato) - CROSS OVER
Arazzo ispirato agli attraversamenti di confini 

L’arazzo racconta il fenomeno migratorio attraverso forme, colori, materiali (filato, corda, pelle, tela, plastica, pasta ceramica) e tecniche artistiche molto diverse (ceramica, tessitura, verniciatura, collage, incisioni). Gli otto pezzi sono fissati ad un drappo nero e usurato, attraversato da linee (corde) che simboleggiano l'intersezione tra i mondi che cercano l'integrazione, determinati ad affermare la forza e la speranza nella vita.

Superare confini, barriere fisiche e mentali che legano le persone a stereotipi fissi, fare un mix di tecniche e materiali, tessere trame per gettare ponti. CROSSOVER è una parola che evoca l'idea del movimento e del passaggio che le otto autrici dell’arazzo hanno tradotto in immagini per descrivere il drammatico flusso migratorio a cui stiamo assistendo. Milioni di persone continuano a sfuggire dalle crisi e dai conflitti che interessano diverse parti del mondo. In Italia siamo in prima linea difronte a coloro che sfuggono dalle guerre, dalle persecuzioni, dall'estrema povertà e devono affrontare pericolosi viaggi. Le frontiere rimandano a storie di migrazione e di genti disperate che varcano confini e limiti geografici, ma anche e soprattutto esistenziali.


Carmen Romeo



Nessun commento:

Posta un commento

SHODO Scrittura