mercoledì 19 agosto 2020

Tollini Aldo


11 settembre dalle ore 19:30
partecipazione libera - consigliata prenotazione

Aldo Tollini insegna Filologia giapponese al Dipartimento di studi dell'Asia orientale dell'Università di Venezia, ed è uno dei più profondi conoscitori dell'opera di Dógen.

Nato a Domodossola il 4 aprile 1947, si laurea nel 1971 in Lingua e Letteratura Inglese all’Università “L. Bocconi" di Milano e, nel 1975, consegue la seconda laurea in Lingua e Letteratura Giapponese all’Università degli Studi di Venezia. Dal 1977 al 1979 vive in Giappone grazie ad una borsa di studio del Governo Giapponese, frequentando per sei mesi l'Università di Lingue Straniere di Osaka, poi per un anno l'Università di

Kyoto. Dal 1° novembre 1998 è Professore associato di Lingua giapponese classica presso il Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale all’Università di Venezia "Ca' Foscari"; dal 22 marzo 2002 ricopre la carica di Segretario generale dell'Associazione Italiana Didattica della Lingua Giapponese (AIDLG). Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo le principali: Pratica e illuminazione nello Shôbôgenzô. Testi scelti di Eihei Dôgen Zenji (Ubaldini Editore, Roma, 2001); Buddha e natura-di-buddha nello Shôbôgenzô. Testi scelti di Eihei Dôgen Zenji (Ubaldini Editore, Roma, 2004); Le poesie di Kamo no Chômei (Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia, 2002).

Nessun commento:

Posta un commento

SHODO Scrittura