sabato 21 marzo 2020

CERAMICA RAKU





UN PO' DI STORIA
Casualmente nel 1600, si scoprì che una certa argilla poteva essere cotta in un tempo ridotto. Nasce così il Raku. Viene perciò definita ceramica a cottura veloce; a bassa temperatura. Entra prepotentemente nella costruzione dell’oggettistica per la Cerimonia del Te. Assume in tal modo tutte le caratteristiche che si ispirano al pensiero Zen: ispirazione alla natura, semplicità e povertà nelle forme e nell’espressione artistica, gli oggetti sembrano non finiti, improvvisati, lo smalto presenta dei “veri” difetti e tutto questo il pensiero Zen lo trasforma in Bellezza.

CENNI SULLA TECNICA DI COTTURA
L’oggetto ceramico, dopo essere stato smaltato, viene immesso in un forno a gas. Dopo circa 45 minuti, a fusione smalto avvenuto, circa 930 gradi, viene estratto incandescente e posizionato sotto segatura: lo shock termico provoca la cavillatura dello smalto attraverso cui penetra il fumo e colora il craquelè, quindi viene immerso in acqua per bloccare il processo.
In occidente artisti ed appassionati si dedicano sempre più ad applicare questa tecnica a forme ed oggetti le più fantasiose; dal semplice monile alla installazione più sofisticata ma sempre nel rispetto dei valori e caratteristiche tecniche di questa ceramica.
Sia per oggetti piccoli o grandi la tecnica e le caratteristiche rimangono le stesse per una ottima idea regalo per soddisfare ogni gusto, necessità ed esigenza di tasca.


Ceramica artistica Raku di Luciano Beltramini via Bariglaria 1 Pradamano 3475227606 luciano.beltramini@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

SHODO Scrittura