MEDICINA TIBETANA
La Medicina Tibetana, antico sistema medico basato sulla filosofia e la psicologia buddista spiega che tutto ciò che esiste e non esiste nel mondo dipende dalla mente e dai cinque elementi. La mente viene considerata la base di tutto, perché tutte le esistenze e tutti i momenti dipendono dai suoi movimenti; la mente è il creatore di ogni fenomeno esterno ed interno.
La mente e i cinque elementi si manifestano sotto forma di energia e di materia grossolana che assumono tre aspetti: il corpo, l’energia e la mente. Nel corpo umano, gli elementi sono rappresentati da tre energie, chiamate “umori”: Vento (tibetano: rLung), Bile (mKhrispa, pronunciato: Tripa) e Flemma (Badken). Questi umori sono la quintessenza delle energie che fluiscono costantemente nel corpo umano e sostengono la salute e la consapevolezza mentale. Quando questi tre principi sono in armonia tra loro, generano la salute, nel caso contrario si manifesta la malattia. Questo rappresenta il concetto centrale della teoria generale, dell’eziologia, della patologia, della diagnosi e della cura del corpo e della mente, secondo la Medicina Tibetana. La teoria e la pratica di questo sistema medico si basano sulla modulazione dell’energia mentale e sul processo di formazione degli umori fisici.
Nella tradizione medica tibetana, la parte più importante di cui prendersi cura è la mente che è responsabile, non solo delle afflizioni mentali, ma anche delle problematiche del corpo,per questo è fondamentale l’analisi logica del problema, abbinata ad una anamnesi completa di analisi del polso, occhi e lingua.
Torna al programma
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Alberto Cappiello nasce a Cles il 25 giugno 1969, ha studiato a Rimini e Pesaro e ha conseguito il diploma con la migliore valutazione...
-
Seminario e WS lo Zazen la meditazione Zen conduce Maurizio Ko'gyo' Florissi le date: da programmare gli incontr...
-
Terrà un seminario della scrittura giapponese ( SHODO ) domenica 20 settembre alle ore Sono nata nell'isola di Hokkaido (grande...
Nessun commento:
Posta un commento