giovedì 4 gennaio 2018

Le altre attività del mese di gennaio 2018

Il Luogo delle riflessioni – incontro
Lunedì 8 gennaio 2018 dalle ore 20,30
via Carlo Alberto 20 – Cividale del Friuli

Un appuntamento fisso che si svolge ogni lunedì dalle ore 20,30 a decorrere da lunedì 8 gennaio nei nostri locali di via Carlo Alberto 20 a Cividale del Friuli, entrata libera e quando si vuole.
Gli incontri vogliono essere un momento di "rilassata condivisione con riflessioni personali" sul tema fisso " Con la scusa della Libertà" ovvero quanto siamo privi di libertà senza che la maggior parte delle persone se ne rendano conto.
Tutti possono partecipare liberamente anche solo per ascoltare.
Le regole sono poche e semplici.
- Gli interventi devono esporre PERSONALI riflessioni e considerazioni, non sono ammessi riferimenti a terze parti, testi o citazioni.
- Chi ha la parola non può essere interrotto sino a quando non ha concluso la sua esposizione
- Non è ammessa nessuna discussione o polemica su ogni singola esposizione, va ascoltata e riflettuta in modo personale, non è un talk show.

Il Respiro Circolarepresentazione della tecnica
Venerdì 12 gennaio 2018 dalle ore 20,30
Via Carlo Alberto 20 -  Cividale del Friuli
a cura della operatrice Giada Maffei

è una tecnica facile ed efficace, aumenta la consapevolezza, aiuta a smaltire e sostenere lo stress e contribuisce a migliorare la qualità della vita. Permette di accedere a un'autentica crescita personale ed è un ottimo training per ripristinare il proprio equilibrio nei periodi particolarmente impegnativi. Facilità il rilassamento, lo sviluppo delle capacità di ascolto, di empatia, di attenzione e l'emergere dell'auto-stima.


Personale dell’artista Tiziano Bravi - Mostra
da Sabato 20 gennaio 2018
inaugurazione alle ore 17,00
a domenica 12 febbraio 2018
a Cividale del Friuli in via Candotti 3 a destra del duomo

la mostra è aperta i Sabati, domeniche e festivi rispettando i seguenti orari
mattina dalle ore 11,00 alle 13,00 - pomeriggio dalle ore 16,00 alle 19,00 - sera dalle 21,00 alle 22,00

ENTRATA LIBERA


Bravi Tiziano, autodidatta, da sempre e' un appassionato d' arte e segue da vicino i piu' grandi maestri friulani.
La sua pittura si potrebbe definire "di carattere autobiografico"..come dice Vito Sutto nella sua presentazione in catalogo, caratterizzata da vari personaggi descritti a tinte forti, uomini e donne con in testa un cappello.
Una caratteristica tematica che lo distingue e rende la sua espressione pittorica unica e geniale.



IL MANDALA DEL NUOVO ANNO
Cividale del Friuli - sabato 27 e domenica 28 gennaio 2018
via Candotti 3 a destra del duomo


La realizzazione del Mandala rituale con sabbie colorate dell'Himalaya dal diametro  di circa 60 cm. sarà fatta da tre monaci tibetani, buddisti di tradizione Gelupa, provenienti direttamente da monasteri in India (il Dalai Lama con tutto il “governo” tibetano e i religiosi sono in esilio in India poiché il Tibet, dal 1954, è stato invaso e annesso alla Cina)
Nella tradizione spirituale buddista il concetto di impermanenza è centrale  ed il Mandala ne simboleggia il senso. 
Per far comprendere in occidente questo concetto viene spesso usato un semplice esempio, tra 100 anni  tutte le persone che oggi sono, non ci saranno più.
Il Mandala viene realizzato con tanta pazienza e meticolosa attenzione per essere distrutto appena ultimato. Alcuni Mandala richiedono mesi per la loro ultimazione.
Il senso profondo di tutto questo è che il tempo che ci è concesso di vivere è il bene più prezioso e ogni cosa che facciamo in ogni istante, deve essere fatta al meglio delle nostre possibilità, non importa se sia innaffiare una pianta o essere un orbita nello spazio, e non ci sono cose più importanti di altre, la cosa più importante è quella che stai facendo adesso.
L’evento si svolge nella sede della associazione di via Candotti 3  a Cividale del Friuli




Nessun commento:

Posta un commento

SHODO Scrittura