sabato 16 aprile 2016

Il Cabaret Letterario Seriamente Divertente edizione del 17 settembre


Titolo: Storia del Michelasso
Sottotitolo: che mangia, beve e va a spasso
di Riccardo Burgazzi
Genere: Romanzo

Sinossi
Un prezioso manoscritto, un pastore distratto e un ingenuo studente. Questi gli elementi per intrecciare tre storie e due viaggi, dal Medioevo ai giorni nostri, dalla Lombardia al Medio Oriente. Il detto popolare Bella la vita del Michelasso, che mangia, beve e va a spasso è il pretesto per tessere le trame di un avvincente romanzo “filologico”, dove si mescolano comicità, fonti letterarie e musica leggera.






Riccardo Burgazzi nasce a Milano nel 1988.
Laureato in Lettere, ha vissuto in Spagna e in Repubblica Ceca, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in filologia mediolatina e insegnato “Storia del libro” e “Letteratura latina medievale” all’Università
 Carolina di Praga. 

È il fondatore di Prospero Editore.
Contatti
Riccardo Burgazzi, riccardo@prosperoeditore.com
3480851904, 

Titolo del libro : Slavia (friulana)- Benecija
Sottotitolo: Una storia nella storia
di Giorgio Banchig e Moreno Tomasetig
Editore: Most di Cividale 2014, specializzata in pubblicazioni bilingui italiano sloveno.

Breve descrizione del libro:
Non vi spaventate, sono solo 360 pagine illustrate a colori di storia delle valli del Natisone e del mondo chi gli ruota intorno, dal paganesimo al cristianesimo, dagli arenghi medioevali all'unione europea. La "sclavanie furlane" passata al setaccio, i suoi punti di forza, i suoi dilemmi ed i suoi tabù. La Slavia patriarcale, la Slavia veneta (Benecija in sloveno), la Slavia Austriaca, la Slavia friulana ed Italiana. Un libro con i periodi storici ben scanditi in capitoli: Preistoria, Celti, Romani, primi Cristiani, Longobardi e Antichi Slavi, Patriarcato di Aquileia, Repubblica di Venezia; Impero d'Austria, Impero Napoleonico, Regno Lombardo Veneto, Regno d'Italia, Repubblica Italiana e Unione Europea.
Guardarsi indietro per conoscere.
E alla fine capire che quello che conta di più è: essere Umani, qui ed ora.

Autori:
testi: Giorgio Banchig,Cividale, giornalista e ricercatore storico originario del comune di Pulfero.
illustrazioni: Moreno Tomasetig, Prepotto, disegnatore ed illustratore, nato in Belgio nel paese dei Puffi, Tin Tin e Lucky Luke. info: www.morenotomasetig.com  (vedi foto allegata)










Titolo del libro : Gioie di Smamma
Sottotitolo: Storia di una crescita multipla tra grandi rivelazioni e varietà
Editore: Book sprint edizioni

Breve descrizione del libro:
Siamo tutti figli di qualcuno, ma non tutti siamo genitori... Come dev’essere un padre o una madre per essere un buon genitore? ...Boh! Io personalmente non lo so, ma avendo cresciuto tre figli forse qualche dritta potrò darvela, con questa storia, di persone, di pensiero, ma soprattutto di una scanzonata consapevolezza.
"Gioie di Smamma" è la storia di una crescita multipla e multidirezionale.
Parte dalle osservazioni di una madre che accompagna i tre figli nella crescita, fissando vari aspetti della vita di famiglia, allegra e tragicomica, filtrando le esperienze attraverso uno sguardo positivo e autoironico, la "smamma" ossia la mamma con tutte le contraddizioni che ogni essere umano presenta, intraprende al contempo il suo personale percorso di crescita verso l'emancipazione mentale e spirituale, in equilibrio o in bilico tra ragione e follia che fanno della storia una sorta di spettacolo di arte varia...con finale a sorpresa..
E' una storia piena di considerazioni, perchè ogni cosa esiste per essere considerata ed usata per creare chi siamo o vogliamo essere.

Autore:
Donatella Coceani nasce a Cividale del Friuli nel 1965.
Quarta di sei figli, cresce in campagna in un ambiente creativo e stimolante.
Seguendo la passione artistica ereditata dal padre, frequenta la scuola d'Arte di Udine.
Si trasferisce poi a Reggio Emilia dove tutt'ora vive.
Sposata e con tre figli, fa roteare le sue passioni come un giocoliere, dividendosi tra figli, scrittura, pittura, teatro, seguendo sempre quell'intimo anelito di espansione.Ha un blog che tiene come biglietto da visita (www.ilcreato.blogspot.come bazzica Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

SHODO Scrittura