martedì 11 agosto 2020

Ikebana


Seminario a cura del maestro Dino Forconi 
della associazione Italia Oriente
date da comunicare
partecipazione libera - consigliata prenotazione

Avrete certamente sentito parlare di Ikebana, quella pratica orientale che si basa sulla realizzazione di composizioni floreali all’interno di appositi vasi.

Per la realizzazione delle composizioni di Ikeabana, possono essere utilizzati tutti gli elementi del mondo vegetale, non solo fiori. Per questo non è corretto paragonare questa pratica al "floral design". in cui si lavora unicamente con il fiore e tutto mira al valore estetico. L’Ikebana è un modo completamente differente di creare composizioni, lontano anni luce dallo stile occidentale.

Si tratta di una vera e propria dedizione nei confronti della Natura, una sorta di devozione spirituale che consente all’Uomo di recuperare un rapporto più intimo con se stesso e con il mondo circostante.

Nella disciplina giapponese della disposizione dei fiori tutto simboleggia senso di equilibrio e di armonia, in accordo con l’ambiente circostante. Per questo con la scelta dei colori delle piante e la loro disposizione in forme, si crea una “danza” armonica in grado di suscitare sensazioni e sentimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

SHODO Scrittura