lunedì 6 luglio 2020

XI CeRaku


nel Parco della Villa Tissano a Tissano Santa Maria la Longa UD
visitabile tutti i sabati, domeniche e festivi dal 5 al 27 settembre dalle 10:00 al tramonto
Parzialmente tutti gli altri giorni
L'accademia del Raku del maestro Luciano Beltramini, ha sviluppato un progetto divulgativo finalizzato alla conoscenza e diffusione di questa antica tecnica ceramica giapponese che nasce nel 1600 ed entra prepotentemente nella costruzione dell'oggettistica per la Cerimonia del Te. Ispirandosi alla Natura ed al pensiero Zen, essa trova la sua massima espressione nella creazione di forme e colori ispirati dalla Natura. Le installazioni tendono ad essere ispirate ad essa ed ad ambientarsi
“en plein air” in essa.

 ha come tema : Pensieri Fluttuanti nella Natura
il visitatore troverà  realizzazioni integrate nella splendida ambientazione del Parco di Villa Tissano
.Domenica 6 ore 10.30 inauguriamo la mostra “PENSIERI FLUTTUANTI NELLA NATURA”
Fra alberi secolari estesi tappeti erbosi e innumerevoli rivoli d’acqua e stagni, si snoderà questa mostra che riprende il pensiero Zen. Racconterà ancora e con tante novità la Bellezza della Natura e l’insipienza dell’Uomo, concludendosi con una riflessione sul Dualismo interiore, che il pensiero Zen vuole risolvere. Chi siamo, quello che siamo veramente o quello che vogliamo apparire? Oltre all'invito a partecipare vi chiedo la disponibilità a fare circolare il messaggio nel modo più efficace possibile.


Ma l'XI° CeRaku  non si esaurisce solamente con la mostra nel parco di installazioni ma anche, nei locali della Villa, i visitatori potranno ammirare un vasto repertorio di manufatti artistici di forme e colori estremamente diversi.










Sono previsti seminari dimostrativi di come viene eseguita la lavorazione, la cottura sino al momento topico della estrazione degli oggetti dal forno di cottura presente nella manifestazione.






Verrà data la possibilità di partecipare ad un WS durante il quale verranno messe a disposizione dei partecipanti i materiali e le istruzioni per realizzare la PERSONALE TAZZA da TE.
La quale verrà realizzata  e colorata dal partecipante. Successivamente messa in forno e potrà assistere alla sua estrazione.





vai alla descrizione del WS e come prenotare.

Nessun commento:

Posta un commento

SHODO Scrittura