martedì 18 settembre 2018

ORCHESTRA “VariEtà d'Arco”


L'Orchestra “VariEtà d'Arco” viene fondata nel febbraio del 2010 dalla violista Elena Allegretto, titolare della Scuola di Musica “E.M.M.A.” di Treppo Grande, che ne è anche la coordinatrice. Riunisce allievi di diverse età, provenienti da alcune scuole di musica private dell'hinterland udinese. E' diretta dal m° Lorena Allegretto.

L'orchestra è un corpo musicale dinamico, caratterizzato da periodici nuovi ingressi e dal naturale esaurirsi di esperienze destinate a proseguire in altri ambiti il percorso musicale; essa cresce insieme ai suoi componenti e nel tempo muta competenze, numerosità e omogeneità, divenendo stimolo e complessità per chi la guida e chi la compone.

Il suo scopo principale è quello di dare la possibilità anche agli strumentisti ad arco “in erba” di imparare a suonare insieme divertendosi e facendo nuove amicizie con altri che condividono la loro stessa passione. Pur infatti vantando una lunga tradizione bandistica, la nostra zona manca completamente di realtà di questo tipo, forse per la difficoltà iniziale che si incontra nello studio di uno strumento ad arco. Nonostante ciò, chi ha ideato questa realtà è convinto della sua importanza come momento di approfondimento dello studio individuale oltre che come opportunità di condivisione ed aggregazione. L'orchestra è già stata ospite di varie stagioni concertistiche della zona (Lauco, Nimis, Tricesimo, Artegna, Gemona, Manzano) e non (Annone Veneto, Umago), ha suonato in occasione del 40° Anniversario dei Donatori di Sangue di Molinuovo, ma anche per i Donatori di Tavagnacco e Reana del Rojale. Vanta la collaborazione con il “Coro di Voci Bianche del Friuli” di Artegna diretto dal m° A. Venturini. Nel maggio 2013 ha conquistato il 2° premio al Primo Concorso Nazionale per giovani Musicisti “Città di Palmanova”. A Gennaio 2016 ha avuto la fortuna di suonare insieme all'orchestra giovanile boliviana “Cochabamba”. Partecipa costantemente agli eventi organizzati dall'Associazione “Musicainrete”, come quello tenutosi lo scorso giugno al Teatro Palamostre di Udine, che ha visto insieme più di duecento ragazzi, tra strumentisti e coristi, nell'esecuzione della fiaba "Alì e i quaranta babà" di Giulia D'Andrea. A dicembre 2017 è stata invitata dall’Unesco FVG per eseguire musiche della compositrice Barbara Sabbadini, il cui brano “…” è stato nominato….

Parallelamente a questa realtà, negli ultimi anni si è formato un gruppo propedeutico all'orchestra, al quale partecipano bambini dai 4 anni d'età, che hanno appena iniziato a suonare il violino e che si preparano così ad entrare in orchestra.


Per info e contatti
www.emmamusica.it
emmamusica@libero.it
334/6381203

Nessun commento:

Posta un commento

SHODO Scrittura